MUSEI & GALLERIE

Museo del Novecento

Situato nel Palazzo dell’Arengario, il Museo del Novecento è stato inaugurato nel 2010 con l’aspirazione di diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica. Al suo interno sono esposte circa quattrocento opere selezionate tra le quattromila a disposizione delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi.

Via Marconi, 1
Orari e Biglietteria

 

Triennale Design Museum

Inaugurato nel 2007 è il primo museo del design italiano. Situato nella storica sede della Triennale di Milano offre al visitatore la possibilità di scoprire le eccellenze del design italiano attraverso inediti punti di vista. Nessun ordinamento cronologico o per autore, ogni anno Triennale Design Museum si rinnova, si trasforma, modificando le tematiche trattate e gli allestimenti.

Viale Alemagna, 6
Orari e Biglietteria

 

PAC – Padiglione di Arte Contemporanea

Nato nei primi anni cinquanta per ospitare le collezioni delle Civiche Raccolte del XX secolo, il PAC è fra i primi esempi in Italia di architettura espressamente progettata per l’arte moderna e contemporanea, simile alle kunsthalleeuropee e pensata come un’agile struttura espositiva dall’architetto Ignazio Gardella. I suoi 1200 mq si articolano attorno a un volume centrale e su tre livelli, il più basso dei quali dialoga, attraverso la grande e luminosa vetrata, con lo splendido giardino.

Via Palestro 14

 

Cenacolo Vinciano

Il Cenacolo Vinciano ospita il più importante capolavoro di Leonardo da Vinci, “L’ultima cena”. Commissionato dal Duca di Milano Ludovico il Moro, l’opera venne realizzata da Leonardo tra il 1494 e il 1498 nell’ex refettorio situato accanto alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Piazza Santa Maria delle Grazie 2
Orari e Prenotazioni

 

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna situata nel centro di Milano. Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea.

Via Brera 28
Orari e Biglietteria

 

Galleria Carla Sozzani – 10 Corso Como

10 Corso Como è un concept shop multifunzionale dedicato all’arte, alla moda, alla musica, al design, alla cucina e alla cultura. Fondata nel 1990 dalla gallerista ed editrice Carla Sozzani, la galleria è stata descritta come “un concept store, un mini emporio dello stile di vita”, ed è stato diventata fonte di ispirazione per i negozi di Londra e Parigi. Nata come una galleria d’arte e bookshop, all’idea iniziale si sono presto aggiunti un negozio di design e di moda nel 1991, un Cafè nel 1998, un piccolo hotel (con solo tre camere) nel 2003 e il Roof Garden nel 2009.

Corso Como 10