DA NON PERDERE

Arco della Pace

Arco della Pace

L’Arco della Pace si trova al centro del Parco Sempione e la sua funzione è stata adattata nel corso degli anni. Progettato da Luigi Cagnola nel 1807 per celebrare le vittorie di Napoleone, è ‘stato ufficialmente inaugurato dall’imperatore Ferdinando I d’Austria il 10 settembre 1838. La parte più spettacolare dell’arco, alto 25 metri e riccamente decorato, è il carro di bronzo con sei cavalli, di Abbondio Sangiorgio.

 

Duomo di Milano

Duomo

Il Duomo di Milano è la quarta chiesa più grande al mondo. Una meraviglia tardo-gotico che esprime il suo massimo splendore nell’intricata foresta di guglie, pinnacoli e statue in marmo che si intrecciano con una rete di archi rampanti. Situato sulla sommità dell’altare si trova un chiodo proveniente, secondo la tradizione locale, dalla croce di Cristo.

Galleria Vittorio Emanuele

galleria

La Galleria per eccellenza, il “salotto di Milano”. Progettata dall’architetto Giuseppe Mengoni e realizzata tra il 1865 e il 1877.

Loggia dei Mercanti

Loggia dei Mercanti

La Loggia dei Mercanti si trova tra Piazza Duomo e Piazza Cordusio e rappresenta una delle ultime testimonianze della Milano medievale.

Castello Sforzesco

Castello Sforzesco

Originariamente una fortezza militare, il Castello Sforzesco fu completamente rinnovato sotto l’influsso di Francesco Sforza e su progetto di Leonardo da Vinci.