MILANO

Milano è la seconda città più grande in Italia e la capitale della regione Lombardia.

La città ha una popolazione di circa 1,3 milioni di abitanti, mentre la sua area urbana, è una delle più grandi d’Europa con una popolazione stimata di oltre 4 milioni.

E’ considerata la capitale economica d’Italia e rimane uno dei centri di trasporto e industriali più importanti d’Europa. Milano è il decimo centro più importante in Europa per gli affari e la finanza ed è al 25° posto in tutto il mondo per ricchezza e potere d’acquisto. La continua attenzione agli stimoli culturali è probabilmente la caratteristica che ha fatto grande Milano nel corso della storia.

La metropoli lombarda è oggi sede di sviluppo e di confronto nel campo dell’arte contemporanea e dell’architettura ed è una delle capitali riconosciute della moda e del design, con una grande influenza nel commercio, nell’industria della musica, dello sport, della letteratura, dell’arte e dei media. Milano è particolarmente famosa per le case di moda e per i negozi che hanno sede nella città; ne sono esempio Via Monte Napoleone, la Galleria Vittorio Emanuele e Piazza Duomo.

La città ha un patrimonio culturale antico e una vivace vita notturna. Milano ha un’importante tradizione artistica e musicale, in modo particolare quella operistica, essendo stata dimora di diversi compositori importanti (come ad esempio Giuseppe Verdi) e sede di teatri di fama internazionale (come il Teatro alla Scala). Milano è anche famosa per la presenza di importanti musei, università, accademie, palazzi e chiese.

Si classifica come 60° città più visitata del mondo, con quasi 2 milioni di visitatori all’anno.